Ultima modifica: 29 Gennaio 2021
Liceo Statale Democrito > Memorie 2.0 > Il Giorno della Memoria > Il “Giorno della Memoria” 2021

Il “Giorno della Memoria” 2021

Giorno della Memoria” del 27 gennaio 2021.

CHI SIAMO: IL NOSTRO “MESSAGGIO NELLA BOTTIGLIA”

Programma delle iniziative del Liceo “Democrito”.

In occasione del Giorno della Memoria, gli studenti e i professori del Liceo “Democrito” si uniscono nel commemorare in modo virtuale le vittime della Shoah e quanti si opposero al nazifascismo.

La casa in via del Portico d’Ottavia, 13 (opera realizzata dall’allieva Clara Colivicchi). Clicca sull’immagine per vederla a dimensione intera.

IL DISCORSO DI LILIANA SEGRE: “UN PASSO DIETRO L’ALTRO”. (biennio e triennio)

Partiamo dall’impressione lasciata in tutti noi dall’ultimo intervento pubblico di Liliana Segre: un discorso sincero, senza abbellimenti retorici, che non ha celato gli orrori della persecuzione e della guerra, ma ci ha lasciato allo stesso tempo con un messaggio di pace e di speranza.

Puoi rivederlo qui.

Alcune studentesse del nostro Liceo ci hanno descritto l’impatto del forte messaggio di Liliana Segre sulle ragazze di oggi:

leggi la riflessione di Ilaria (classe terza, a.s. 2020/21)

e quella di Elena (classe terza, a.s. 2020/21).

Luca, un alunno della quarta classe, si è posto delle importanti domande sulla testimonianza di Sami Modiano. Leggi le sue riflessioni.

LA STORIA DI ANDRA E TATIANA. (biennio)

La storia delle sorelline Bucci, miracolosamente scampate agli abominevoli esperimenti medici del dottor Mengele ad Auschwitz, è stata narrata in modo intelligente e delicato nel cartone “La stella di Andra e Tati” visibile su RaiPlay.

Guarda il cartone.

Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario: un emozionante video. (triennio)

I ragazzi della quarta I del Liceo Classico “Democrito” hanno realizzato con l’ausilio della tavoletta grafica un emozionante video che si interroga sulla tragedia umana dei campi di concentramento.

Guarda il video.

DOCUMENTARIO: LE LEGGI RAZZIALI E L’ESCLUSIONE DEGLI EBREI DALLA SCUOLA ITALIANA. (triennio)

Pregevole documentario scritto e diretto da Sabrina Benussi in collaborazione con la classe 4I linguistico del Liceo F. Petrarca di Trieste.

IN COLLABORAZIONE
LOGO MUSEO DELLA COMUNITÀ EBRAICA DI TRIESTE “CARLO E VERA WAGNER”

CON IL SOSTEGNO
FONDAZIONE BENEFICA ALBERTO E KATHLEEN CASALI
PAOLO VOLLI

Guarda il documentario video.

I  “GIUSTI FRA LE NAZIONI”: il primo numero di HERMES è dedicato alla Shoah e a chi ha saputo fare “la cosa giusta”. (biennio e triennio)

“Chi salva una vita salva il mondo intero” (Talmud).

La classe quarta M del Liceo Classico “Democrito” (a.s. 2020/21) ha portato a termine un percorso sui Giusti del nostro tempo: persone che hanno rischiato la vita e messo a repentaglio le proprie sicurezze per aiutare gli altri, in nome della libertà e della giustizia.

Sono storie vere che mostrano come chiunque possa compiere il bene, senza dover essere necessariamente un santo o un eroe.

LA CLASSE ha realizzato il primo numero di un fascicolo d’informazione, che è stato chiamato dalle studentesse Hermes in onore del messaggero degli dei, “il primo giornalista” della cultura occidentale.

Leggi su “Hermes”, n.1:

• Le parole della persecuzione: antigiudaismo, antisemitismo, Shoah.

• Intervista immaginaria a una casa del Ghetto di Roma: Portico d’Ottavia n. 13 (che è stata la dimora e l’oggetto di studio anche della storica Anna Foa)  svela i suoi ricordi e i suoi sogni a Clara e Valeria.

• Chi può essere chiamato Giusto? L’esempio di Schindler, Perlasca, Irena Sendler.

• I Giusti tra le Nazioni e il Memoriale di Gerusalemme. I “Giardini dei Giusti” di Gariwo.

• La vita di Oberdan Bardoni, un umile artigiano del ferro dichiarato “Giusto fra le Nazioni” dallo Yad Vashem di Gerusalemme.

GIULIA, INTERVISTA A MIO NONNO. UNA STORIA DI BENE. (triennio)

“Il bene si fa, ma non si dice e certe medaglie si appendono all’anima e non alla giacca” (Gino Bartali).

Giulia, un’alunna della classe quarta del Liceo Scientifico (a.s. 2020/21) con la passione del giornalismo, ha ricostruito una “storia di bene” che appartiene alla sua famiglia. Intervistando il nonno, ha scoperto e ricostruito come la sua famiglia di negozianti avesse messo a repentaglio la propria sicurezza per nascondere delle famiglie di ebrei nella propria casa romana di via Appia:

leggi L’INTERVISTA-RACCONTO DI GIULIA A SUO NONNO.

IL DIARIO DI ETTY HILLESUM. (triennio)

Etty Hillesum: il diario di una giovane che non ha rinunciato alla coerenza di vita e alla bontà. Presto disponibile

LA STORIA DI GIOVANNINO  GUARESCHI. (biennio)

Giovannino Guareschi: il diario clandestino. Presto disponibile