Ultima modifica: 26 Gennaio 2021
Liceo Statale Democrito > Memorie 2.0 > MEMORIE 2.0: CHI SIAMO.

MEMORIE 2.0: CHI SIAMO.

Quest’anno le celebrazioni della Giornata della Memoria del 27 gennaio 2021 cadono in un momento storico unico e drammatico: un contesto inedito nel quale l’attuale pandemia ha cambiato la nostra socialità, i nostri modelli di organizzare la didattica e la vita della scuola. Non per questo dobbiamo rassegnarci e pertanto continua così l’impegno del nostro liceo a riflettere sul dovere di ricordare, mantenendo fermo lo sguardo di fronte alla storia. 

  Data l’emergenza Covid e le conseguenti rimodulazioni che l’attività didattica è obbligata a seguire, la nostra tradizione di impegno e di obbligo morale e civile a “Fare Memoria” si rinnova in un progetto originale dal titolo “Memorie 2.0”. La “Giornata della Memoria” è da sempre, nel nostro liceo Democrito, uno dei momenti centrali della vita scolastica. La proposta educativa e culturale di quest’anno è quella del varo del sito dedicato www.liceodemocrito.edu.it/memorie-2-0/  il quale, come un’Arca, sarà la custodia dei lavori dei nostri studenti e la possibilità di fruizione nel tempo di tanti contenuti digitali, inerenti a temi storici, filosofici e letterari legati, non solo al ricordo della Shoah, ma anche a tutte le Memorie dei tanti efferati crimini contro l’umanità che si sono perpetrati per l’intolleranza e l’indifferenza.   

  I nostri studenti, come Testimoni dei Testimoni e come cittadini attivi, avranno così la possibilità ulteriore di rimarcare e far rimarcare l’ ineludibilità del preservare la Memoria, perché i testimoni oculari dell’orrore dei lager nazisti se ne stanno andando, ad uno ad uno, lasciandoci l’imperativo categorico di indagare i temi della responsabilità, della libertà e, soprattutto, di meritare l’eredità che ci lasciano, una volta che non saranno più presenti. 

Il Dipartimento di Storia e Filosofia del Liceo “Democrito” di Roma.




Link vai su