Ultima modifica: 21 Ottobre 2022
Liceo Statale Democrito > Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO)

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO)

La legge di Bilancio 30 dicembre 2018 n. 145 ha apportato alcune modifiche all’assetto normativo dell’Alternanza Scuola-Lavoro (ASL), disponendo :

• la ridenominazione dei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro con “Percorsi per le Competenze Trasversali per l’Orientamento (PCTO)”;
  • la riduzione del monte ore minimo obbligatorio (in particolare 90 ore per i Licei)

Gli studenti, a partire dal terzo anno di liceo, dovranno iscriversi alla piattaforma del MIUR, per seguire il corso sulla formazione generale in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro, che è obbligatorio, e gestire autonomamente il proprio percorso di alternanza scuola lavoro. Tale percorso verrà poi riportato nella scheda personale dello studente e sarà oggetto di valutazione durante lo svolgimento dell’esame di stato.

Nell’ottica della condivisione e del dialogo continuo tra scuola e famiglia il Miur ha pubblicato sulla piattaforma dell’alternanza la “Carta dei diritti e dei doveri delle studentesse e degli studenti in alternanza”. Per ulteriori informazioni è disponibile al link che segue il “Vademecum per lo studente“.

ELENCO DEI PROGETTI PCTO PER AREE TEMATICHE

DOCUMENTI DA COMPILARE PER IL PCTO

1. Patto Formativo
  2. Registro presenze