Ultima modifica: 17 Marzo 2022
Liceo Statale Democrito > Orientamento

Orientamento

Durante il percorso scolastico vi sono due momenti fondamentali della vita degli studenti in cui, i ragazzi insieme alle loro famiglie devo operare delle scelte che saranno fondamentali per il loro futuro.

Il primo grande momento riguarda il passaggio dalla  scuola media e quella superiore, ove ci si deve orientare all’interno delle diverse interpretazioni  dei singoli indirizzi scolastici che ogni singola scuola offre (Orientamento in entrata).

In questo momento della vita dei ragazzi è fondamentale il supporto della famiglia data anche la giovane età degli studenti. Per questo motivo in questa sezione riportiamo le informazioni fondamentali, per genitori e studenti,  con cui il liceo e il suo collegio docenti ha pensato di accompagnare i propri giovani discenti.

ORIENTAMENTO IN ENTRATA

Il Liceo, reputando fondamentale la scelta della scuola superiore, affianca alle informazioni che le famiglie possono trovare nel PTOF,  delle attività di orientamento a favore degli alunni di terza media, nella convinzione che una corretta e documentata informazione sulle caratteristiche degli studi liceali costituisca un importante elemento di valutazione.

Tali attività si attuano nella prima parte dell’anno scolastico (novembre- gennaio) e sono indirizzate prevalentemente agli studenti che frequentano la terza medie nelle scuole  del territorio:

• alcuni docenti del liceo si recano presso le scuole medie del territorio per incontrare gli studenti e attraverso un colloquio -incontro  illustrano gli indirizzi scolastici e le diverse proposte didattiche offerte;
  • il Liceo apre le proprie porte agli studenti e ai genitori attuando degli Open day, durante i quali oltre a poter ottenere informazioni, fare domande ai docenti, vi sono delle simulazioni della vita scolastica (attività laboratoriali, svolgimento di lezioni, racconti degli studenti del liceo relativamente a progetti svolti.
  • Giornate ponte: giornate di lezione e di regolare attività didattica in cui gli studenti delle scuole medie, che ne facciano richiesta, hanno la possibilità di sperimentare concretamente la realtà della scuola superiore.

Le informazioni dettagliate di queste attività verranno pubblicate nell’home page del sito della scuola.

ORIENTAMENTO IN USCITA

Per quanto riguarda il secondo step  (Liceo – Università,  Liceo – mondo del lavoro) la scuola organizza ogni anno delle attività al fine di permettere agli studenti del quinto anno di conoscere ed informarsi relativamente al mondo dell’università e del lavoro. Per maggiori dettagli  vi rimandiamo alla sezione dedicata all’ Orientamento in uscita.