Ultima modifica: 24 Ottobre 2019

Caritas – Servizio Mensa

Area Volontariato

TITOLO DELL’INIZIATIVA : SERVIZIO MENSA

ENTE : CARITAS

ATTIVITA’ PREVISTE :

  • FORMAZIONE DI 1 ORA PRESSO LA STRUTTURA MENSA “GABRIELE CASTIGLION” a Ostia.
  • Varie attività comprese nel servizio mensa dall’accettazione, alla preparazione pasti e alla distribuzione pasti.

MODALITA’ E OBIETTIVO FINALE :

Dopo una prima presentazione dell’attività e informati sul modo di relazionarsi con l’utenza, i ragazzi svolgeranno il servizio affiancati dai volontari Caritas di turno.

E’ un itinerario, programmato per ogni singola classe, che nasce dalla consapevolezza che educare i giovani ad intraprendere un cammino di solidarietà e di servizio significa prendere coscienza delle situazioni di disagio e di emarginazione e comprenderne le loro cause; ragionare sulla complessità della nostra società, scoprendo quali sono i valori e le spinte di cambiamento per una società solidale; accorgersi delle persone che soffrono vivendo delle esperienze in cui il servizio concreto inizia ad inserirsi nella vita quotidiana.

COMPETENZE TRASVERSALI :

Capacità di lavorare in gruppo, capacità di creare fiducia ed empatia. Capacità di comunicare in ambienti diversi. Adottare comportamenti adeguati al contesto operativo. Competenza in materia di cittadinanza e quindi la capacità di impegnarsi efficacemente con gli altri per conseguire un obiettivo comune

ORE : 4




Link vai su