Ultima modifica: 30 Novembre 2020
Liceo Statale Democrito > Il nostro Liceo – FAQ

Il nostro Liceo – FAQ

• Quali sono i criteri di formazione delle classi?

1° Territorialità;

2° se si ha un fratello o una sorella ancora frequentante l’istituto;

3° se si è inserito come prima scelta il liceo Democrito tra le scuole indicate nella domanda.

• Sono pronti i nuovi spazi o è ancora previsto di dover utilizzare i locali di San Tommaso?

Per il prossimo anno scolastico sarà pronto il nuovo padiglione con 10 aule attrezzate.

• Quali modalità di recupero sono previste durante l’anno scolastico? Sono previsti dei corsi propedeutici di italiano?

Dopo i test d’ingresso saranno previsti corsi di recupero per gli alunni che riporteranno voti insufficienti nelle materie d’indirizzo.

• Quali attività pomeridiane sono previste?

Per questo, si rimanda ai progetti inseriti nel PTOF dell’Istituto.

• Quali sono i criteri di ammissione alle classi di English plus ed ESAC?

I criteri sono stabiliti nel PTOF dell’Istituto e consultabili alla pagina dedicata sul sito.

• Alla fine dei cinque anni scolastici è previsto un orientamento in uscita?

Si, sulla pagina del sito c’è un’area dedicata allorientamento in uscita.

• Sono previsti viaggi d’istruzione, scambi e stage linguistici?

Si rimanda allo spazio preposto (Area dell’Internazionalizzazione) all’ interno del PTOF( pag. 42 ).

• Com’è strutturato l’orario scolastico?

La settimana è su 5 giorni, per complessive 27 ore settimanali al biennio (sia classico che scientifico), 30 ore al triennio del Liceo Scientifico e 31 al triennio del Liceo Classico.

• Qual è la percentuale di docenti di ruolo? C’è una continuità didattica?

Oltre l’ 80% dei docenti è di ruolo; mediamente, si cerca di mantenere sempre una continuità didattica tra tutti i docenti all’interno del corso.

• La preiscrizione effettuata a gennaio è sufficiente?

No, va necessariamente confermata nella prima decade di luglio.

• Si possono esprimere preferenze sulla sezione ed eventualmente anche su un compagno di classe?

Si può esprimere la preferenza di un amico solo se questa è reciproca.