Ultima modifica: 7 Dicembre 2022

Scuola Digitale

Quando si parla di scuola digitale”, si intende il processo di coinvolgimento attivo dell’intera comunità scolastica nei processi dell’innovazione tecnologica, che hanno portato a una radicale trasformazione del nostro modo di comunicare e anche di vivere.

Secondo le linee del Piano Nazionale Scuola Digitale, il documento di indirizzo del MIUR per il lancio di una strategia di innovazione della scuola italiana, il Liceo “Democrito” sta portando avanti una rilevante opera di trasformazione digitale della scuola, attraverso alcune principali AZIONI.

• FIBRA per banda ultra-larga,
  • rete LAN e WI-FI in tutti gli edifici,
  • registro elettronico e sito internet,
  • didattica digitale attraverso la piattaforma Google Suite for Education.

#1 – Fibra per banda ultra-larga alla porta di ogni scuola.

Secondo l’Azione #1 del PNSD, l’Istituto ha adottato la Fibra per banda ultra-larga alla porta della scuola (FTTC, Fiber To The Cabinet).

#2 – Cablaggio interno di tutti gli spazi delle scuole (LAN/W-LAN).

Secondo l’Azione #2 del PNSD, è stato effettuato il cablaggio interno per un utilizzo più efficace delle dotazioni digitali. La copertura la della rete infrastrutturale rispetto agli spazi scolastici (aule, laboratori, spazi esterni all’interno dell’Istituto) è assicurata dalla rete LAN e dal Wi-Fi, presenti nei vari plessi, permettendo di raggiungere la migliore connettività possibile a tutt’oggi.

#3 – Adozione e utilizzo del registro elettronico su ambiente AXIOS.

Da quest’anno per i genitori è anche possibile giustificare on line, tramite PIN assegnato, le assenze, gli ingressi posticipati e le uscite anticipate organizzate dalla scuola.

#4Sito internet dell’Istituto (liceodemocrito.edu.it), dedicato alla comunicazione delle news, delle Circolari, delle iniziative e delle attività della scuola.

#5 – Adozione della piattaforma educativa Google Suite for Education, un sistema di gestione avanzata degli utenti che permette in perfetta sicurezza di effettuare l’interazione tra i docenti, gli studenti e tutto il personale della scuola. La piattaforma Google Suite for Education permette agli insegnanti di realizzare corsi per gli allievi, assegnare e correggere compiti, comunicare con gli studenti in molteplici modalità (mail, post, videoconferenze). Per la didattica digitale integrata, leggi qui.

COME CONTATTARCI

SUPPORTO AGLI STUDENTI E COINVOLGIMENTO DELLE FAMIGLIE

Per le attività di supporto, nell’ambito della didattica digitale, agli studenti e alle loro famiglie, anche nell’ottica di un

coinvolgimento attivo di essi nel processo di innovazione tecnologica, è stato creato l’indirizzo di posta elettronica:

scuoladigitale@liceodemocrito.it

ACCOMPAGNAMENTO AI DOCENTI

Per le attività di supporto e accompagnamento ai docenti nel processo dell’innovazione, è stato creato l’indirizzo di posta elettronica:

teamdigitale@liceodemocrito.it