Ultima modifica: 7 Dicembre 2022
Liceo Statale Democrito > Nuova Scuola Digitale > Didattica Digitale Integrata

Didattica Digitale Integrata

La nostra piattaforma didattica

L’Istituto ha adottato la piattaforma educativa Google Suite for Education, un sistema di gestione avanzata degli utenti che permette in perfetta sicurezza di effettuare l’interazione tra i docenti, gli studenti e tutto il personale della scuola.

La piattaforma Google Suite for Education permette agli insegnanti di realizzare corsi per gli allievi, assegnare e correggere compiti, comunicare con gli studenti in molteplici modalità (mail, post, videoconferenze).

Supporto nell’uso della piattaforma didattica

Per supporto, scrivete agli indirizzi di posta elettronica qui sotto indicati.

Direttive e Regolamenti per la Didattica Digitale Integrata a.s. 2020/2021

Canali diversificati, per un unico fine: il contatto tra studente e docente.

Le nuove tecnologie hanno permesso ai docenti, in questi anni, di sperimentare nuovi canali di comunicazione all’interno della propria attività didattica.

L’apprendimento a distanza non è altro che utilizzare gli stessi canali semplicemente senza una presenza fisica costante del docente.

Grazie alle piattaforme, il docente diviene un Tutor che prepara il materiale didattico in forma multimediale e segue le attività svolte dallo studente passo passo.

L’insegnante crea delle situazioni di apprendimento e lo studente lavora autonomamente da casa senza un feedback immediato.

Il ruolo del docente è quindi di preparare proposte didattiche strutturate con contenuti di qualità, definendo come stimolare la riflessione, l’approfondimento e la modalità di valutazione.

Resta fondamentale che gli studenti, anche in situazioni di emergenza, riescano a mantenere, per quanto possibile, una quotidianità didattica e che sia sempre assicurato il contatto tra studente e docente che è alla base della scuola italiana.