Ultima modifica: 7 Marzo 2021
Liceo Statale Democrito > Memorie 2.0 > Giornata europea dei Giusti dell’umanità (6 marzo 2021)

Giornata europea dei Giusti dell’umanità (6 marzo 2021)

“Chi salva una vita salva il mondo intero” (Talmud).

Cari studenti e studentesse, docenti e famiglie,

ci troviamo in un periodo particolare, caratterizzato da una profonda crisi sanitaria e da un’evidente emergenza educativa.

Abbiamo bisogno di esempi propositivi che facciano germogliare in noi  e soprattutto nei nostri ragazzi la forza d’animo, la tensione alla coerenza morale, una spinta alla rinascita che parta dall’affermazione delle libertà e della dignità della persona, nel contesto di una nuova consapevolezza del senso di comunità e di una rinnovata attenzione ai valori della  civiltà democratica.

Crediamo nell’exemplum morale di chiunque, nel proprio piccolo angolo di mondo, si adoperi per il bene degli altri senza bisogno di clamore e con questo spirito ci accingiamo a celebrare la Giornata europea dei Giusti dell’umanità, istituita dal Parlamento europeo nella data del 6 marzo di ogni anno.

Auguriamo all’intera comunità scolastica una primavera di rinascita e nuove fioriture.

IL DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA E STORIA DEL LICEO “DEMOCRITO”

LA GIORNATA EUROPEA DEI GIUSTI (6 MARZO)

“Chi salva una vita salva il mondo intero” (Talmud).

Perché il 6 marzo?

Il 10 maggio 2012 il Parlamento di Strasburgo ha istituito la Giornata europea dei Giusti, da celebrare il 6 marzo, data della scomparsa di Moshe Bejski, che fu l’artefice del Viale dei Giusti: uno spazio commemorativo dedicato dallo Yad Vashem di Gerusalemme ai “Giusti tra le Nazioni”, ossia ai non ebrei che  si adoperarono con coraggio e abnegazione per salvare gli ebrei durante la Shoah.

Il Giardino dei Giusti tra le Nazioni di Yad Vashem: leggi qui l’approfondimento su Hermes, a cura di Valeria P della classe quarta M.

Sull’esempio del Giardino dei Giusti tra le Nazioni di Yad Vashem, l’organizzazione internazionale GARIWO (Gardens of the Righteous Worldwide) promuove la realizzazione di Giardini dei Giusti, dedicati a tutti coloro che, in ogni parte del mondo e in diversi momenti di tempo, abbiano salvato vite umane in tutti i genocidi e difeso la dignità umana.

Tre epoche, tre luoghi, tre storie di bene.

La classe quarta M del Liceo Classico “Democrito” (a.s. 2020/21) ha portato a termine un percorso sui Giusti del nostro tempo, persone che hanno rischiato la vita e messo a repentaglio le proprie sicurezze per aiutare gli altri, in nome della libertà e della giustizia.

1943: UN GIUSTO CONTRO LA SHOAH.

OBERDAN BARDONI: UN “GIUSTO TRA LE NAZIONI”.

Leggi su “Hermes”, n.1:

• La vita di Oberdan Bardoni, un umile artigiano del ferro dichiarato “Giusto fra le Nazioni” dallo Yad Vashem di Gerusalemme.

• A cura di Ilaria M., Clara C., Rachele P., Valeria P., Gaia L., Valeria S.

1978: UN GIOVANE CONTRO LA MAFIA.

LA TESTIMONIANZA DI GIUSEPPE (“PEPPINO”) IMPASTATO.

Apri il “Diario” di Peppino Impastato immaginato dai nostri studenti.

• Il diario illustrato della vita di Giuseppe (“Peppino”) Impastato, giovane giornalista attivo nella lotta contro la mafia, così come l’hanno immaginato con forte stima e partecipazione:

•  Federica A., Nina A., Riccardo C.,  Lorenzo L., Lorenzo M., Andrea N., Flavio R.

2015: UN ARCHEOLOGO DI FRONTE ALL’ISIS.

KHALED AL-ASAAD: IL “CUSTODE DI PALMIRA”.

Esplora la Galleria interattiva su Palmira e sull’opera dell’archeologo Khaled al-Asaad.

• Galleria interattiva (andare al link e cliccare sul nome di Khaled al-Asaad e sulle icone per visualizzare i percorsi) dell’antico sito archeologico di Palmira e dell’esemplare vita del suo Custode, creata su genial.ly da Margherita, Valeria, (immagini di pubblico dominio e Creative Commons). I ritratti di Khaled al-Asaad e della regina Zenobia sono stati realizzati a mano libera da Margherita L. e Federica M.

• A cura di Margherita L, Federica M, Valeria E, Giulia G, Sofia C, Matteo P.