TORNEO ACEA VOLLEY OPEN FEMMINILE:
Il percorso delle ragazze del liceo Democrito in questo torneo è iniziato con il sorteggio che le ha collocate nel girone C, girone che loro hanno vinto a discapito dell’Enriques, dell’Anco Marzio e del Carlo Urbani. Agli ottavi di finale hanno battuto il liceo Galilei mentre ai quarti il Socrate. La semifinale si è giocata al centro sportivo Palafonte dove le giocatrici hanno affrontato l’istituto Giordano Bruno. Questa partita ha veramente fatto vedere il valore di questa squadra sotto pressione, questo perchè si sono ritrovate ad affrontare una squadra composta da atlete che provengono da tutta Italia e che giocano in serie B. La partita si è conclusa con una nostra vittoria per 3-2 al quinto set e di conseguenza con il passaggio in finale dove abbiamo affrontato il Croce Aleramo. Sfortunatamente le ragazze hanno perso per 2-0 ma hanno comunque dimostrato una grandissima unione e voglia di vincere.
Dopo il vantaggio iniziale hanno avuto un calo, la grandissima prova di forza e tenacia dimostrata non è bastata per portare a casa la vittoria, concludendo il secondo set con il risultato di 25 a 19.
Di seguito le parole del coach Donato nel post partita: “Abbiamo iniziato benissimo andando anche in vantaggio, loro sono una squadra fortissima e ben organizzata. E’ il secondo anno che arrivano in finale e questa esperienza si è vista quando, dopo aver avuto un attimo di incertezza all’inizio, sono uscite fuori e hanno macinato gioco. Io comunque sono contentissimo sia delle ragazze che del lavoro svolto, perché questo è un traguardo molto importante per tutti noi.” Durante il corso di tutta la partita le nostre giocatrici hanno dimostrato il frutto del lavoro fatto in questi mesi, concludendo più di un azione con muri, recuperi e schiacciate veramente di alto livello.
Il prof. Donato, inoltre, ha voluto sottolineare che questa squadra è composta da giocatrici titolari del quinto anno tra cui: Sara Schina, Sara Porcacchia, Beatrice Giusti, Giorgia Finizio e Virginia Talevi. Queste saranno le giocatrici che dall’anno prossimo non faranno più parte della squadra poiché dopo la maturità non frequenteranno più l’istituto, ma il prof. Donato ha voluto spendere una parola anche per loro: “Io e tutto il liceo Democrito vogliamo ringraziare queste ragazze per aver contribuito al successo della squadra in questi anni: hanno sempre dimostrato tanta dedizione verso questa causa. Sappiamo che non è facile portare avanti due impegni come la scuola e lo sport allo stesso tempo, ma loro lo hanno fatto in maniera ottimale. Adesso le giocatrici più giovani avranno la possibilità di crescere ancora di più per diventare titolari e portarci alla vittoria.” Concludo dicendo che anche se il Democrito non ha vinto, tutte le giocatrici devono essere orgogliose del percorso fatto perché hanno raggiunto un obiettivo davvero importante e reso un intero liceo fiero.
Da questo risultato si può solo imparare e crescere per puntare sempre più in alto.
0