Ultima modifica: 7 Febbraio 2022
Liceo Statale Democrito > Il Democrito contro il bullismo e il cyberbullismo. > Il Safer Internet Day e le giornate contro il bullismo e il cyberbullismo.

Il Safer Internet Day e le giornate contro il bullismo e il cyberbullismo.

LE GIORNATE CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO

“Come conseguenza dell’emergenza COVID-19, la vita e l’istruzione dei bambini e dei giovani in tutto il mondo si sono spostate sempre più online. Rispetto all’anno scorso, il tempo trascorso davanti allo schermo dei bambini è raddoppiato negli Stati Uniti e, sebbene l’accesso online offra opportunità di connessione e apprendimento, sta anche mettendo sempre più bambini e giovani di fronte a forme di violenza online.

Sebbene i dati a livello globale siano limitati, le prove mostrano che il cyberbullismo è in aumento in varie regioni durante tutto l’arco della pandemia. In Europa, il 44% dei bambini che sono stati vittime di cyberbullismo prima del COVID-19 ha riferito che tali comportamenti sono aumentati durante il lockdown. I dati provenienti da diversi paesi rivelano inoltre che i bambini, in particolare le ragazze di età compresa tra 11 e 13 anni, sono sempre più a rischio di essere presi di mira da criminali sessuali. Negli Stati Uniti, il 98% dei predatori online non ha mai raggiunto i propri obiettivi nella vita reale.” (FONTE: Centro Regionale di Informazione delle Nazioni Unite)

Nel 2021, il 4 novembre è stata celebrata la Giornata Internazionale contro la Violenza e il Bullismo nelle Scuole, compreso il Cyberbullismo.

Un appuntamento molto importante per la lotta al cyberbullismo è inoltre il Safer Internet Day, che quest’anno si celebrerà martedì 8 febbraio 2022.

Che cos’è il Safer Internet Day?

Il Safer Internet Day è la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete, una ricorrenza annuale istituita nel 2004 e promossa dalla Commissione Europea, al motto di “Together for a better Internet”, per un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il pianeta.

In occasione di tale giornata, che quest’anno sarà celebrata martedì 8 febbraio 2022, il Ministero dell’Istruzione ha messo in campo un fitto programma di iniziative, in qualità di coordinatore di “Generazioni connesse, un importante progetto co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “Connecting Europe Facility” (CEF), che ha il fine di rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, promuovendone un uso positivo e consapevole. (https://www.generazioniconnesse.it/site/it/home-page/)

 




Link vai su