Ultima modifica: 30 Novembre 2021
Liceo Statale Democrito > Open Day 2021/2022

Open Day 2021/2022

“Trasformare i sudditi in cittadini è miracolo che solo la scuola può compiere”. (P. Calamandrei)

BENVENUTI AL “DEMOCRITO”!

Vuoi conoscere il nostro Istituto?

Partecipa ai nostri incontri in presenza, dopo aver effettuato la prenotazione!

CALENDARIO DEGLI EVENTI IN PRESENZA

Hai delle domande da porci?

CLICCA QUI per consultare le risposte alle domande più frequenti (FAQ)!

TOUR VIRTUALE DELLA SCUOLA

Il Liceo Scientifico: diamo voce ai nostri studenti ed ex alunni.

Scopri in questo video cosa dicono di noi…

• Gli alunni del Liceo Scientifico.

• I nostri studenti atleti.

• I nostri affezionatissimi ex studenti.

Il Liceo Classico e la sede di Largo Herzl.

In questo video…

• Andiamo alla scoperta del nostro Liceo Classico e della sede di Largo Herzl!
  • Tre testimonial d’eccezione: le nostre insegnanti si raccontano.

Video del Liceo Democrito.

In questo video…

• Andiamo alla scoperta del nostro Istituto e delle sue attività!

Gli Erasmus days.

In questo video…

• Ripercorriamo l’esperienza degli Erasmus days, la tre giorni europea che coinvolge tutta la community del Programma Erasmus+, ascoltandola dalla viva voce di chi vi ha partecipato per il nostro Liceo!

Il Make It Easy

• Scopri il sito allestito per la terza edizione del Make it easy challenge, dove troverai i video dei nostri alunni che hanno partecipato alle edizioni precedenti e alla competizione mondiale: Breakthrough Junior Challenge!

Il Liceo a indirizzo scientifico

Visita l’area dedicata ai nostri laboratori, agli esperimenti e i lavori realizzati dai nostri alunni!

Il Liceo a indirizzo classico

Visita l’area dedicata alla nascita, alle attività e ai progetti di questo indirizzo di studi!

STRUTTURE per la DIDATTICA IN PRESENZA e per la DIDATTICA DIGITALE

• Il nostro Istituto dispone di una palestra coperta, due campi esterni,  oltre a due laboratori di informatica, uno di fisica e uno di scienze.
  • Tutti gli edifici dell’Istituto hanno aule completamente attrezzate  di proiettori, LIM o MONITOR TOUCH e dotate di un pc connesso a internet tramite rete LAN e Wi-Fi.
  • Il nostro Istituto si è infatti dotato di Fibra per banda ultra-larga alla porta della scuola (FTTC, Fiber To The Cabinet) e ha effettuato il cablaggio interno degli edifici, assicurando con la rete LAN e il Wi-Fi, presenti nei vari plessi, la migliore connettività possibile a tutt’oggi. Visita per ulteriori informazioni la sezione “Scuola digitale”!
  • Nello scorso anno scolastico, inoltre, sono state realizzate  dieci nuove aule attrezzate, in un nuovo padiglione appositamente costruito accanto alla sede centrale. Guarda il progetto!

POTENZIAMENTO DELLA LINGUA INGLESE (ESAC, ENGLISH+)

Guardate la nostra breve presentazione con le risposte alle domande più frequenti (FAQ)!

Per informazioni sul potenziamento della lingua inglese (ESAC, English+) e sull’internazionalizzazione, potete scrivere alla professoressa Tiziana Pisani tiziana.pisani@liceodemocrito.it), referente per lArea dedicata all’Internazionalizzazione.

VISITA L’AREA DEDICATA ALL’INTERNAZIONALIZZAZIONE!

ULTIME NEWS DAL “DEMOCRITO”!

“SCIENCE ACCELERATOR: Alcuni alunni meritevoli del nostro Liceo Democrito stanno già partecipando al progetto Science Accelerator” con la stretta collaborazione della NASA e  dell’associazione Global Action.

Il progetto durerà fino al mese di maggio 2022 e si concluderà con una competizione che consisterà nel creare una start up pronta a sponsorizzare le nuove prossime avventure nello spazio. I nostri alunni avranno l’opportunità di incontrare scienziati e imprenditori, in un progetto in cui diverse discipline (inglese, fisica, matematica, marketing) interagiranno a strutturare un percorso formativo da condividere con gli studenti di altri paesi, secondo una prospettiva ampiamente multiculturale e globale.

Orgogliosi di questa ulteriore possibilità di alta formazione offerta alla nostra scuola, auguriamo ai nostri alunni e docenti buon lavoro!

Vi auguriamo una BUONA VISITA E… A PRESTO!

I Docenti del “Democrito” di Rom@