Ultima modifica: 13 Ottobre 2022
Liceo Statale Democrito > MOBILITA’ E PCTO

MOBILITA’ E PCTO

La nota MIUR   n.3355 del 28 /03/2017 fornisce importanti chiarimenti riguardo al riconoscimento dell’esperienza di studio all’estero nei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, stabilendo che è il consiglio di classe

Al punto 7 della su citata nota: “omissis……………………………………………………………………………………………………….

In ogni caso – ferme restando le indicazioni relative all’inserimento delle esperienze all’estero nel PTOF (indicando modalità di promozione, sostegno, valorizzazione e capitalizzazione di tali esperienze sia nel curricolo degli studenti sia nella loro ricaduta sull’intera comunità scolastica) e al Contratto formativo formulato prima della partenza dell’allievo – al termine dell’esperienza all’estero è compito del Consiglio di classe valutare il percorso formativo partendo da un esame della documentazione rilasciata dall’istituto straniero e presentata  dallo studente per arrivare ad una verifica delle competenze acquisite rispetto a quelle attese. Il Consiglio di classe ha, quindi, la responsabilità ultima di riconoscere e valutare tali competenze, evidenziandone i punti di forza, ai fini del riconoscimento dell’equivalenza, anche quantitativa, con le esperienze di alternanza concluse dal resto della classe in cui verrà reinserito lo studente al suo rientro. Nel caso, infine, di esperienze all’estero di durata inferiore all’anno scolastico, valgono le stesse considerazioni che precedono, salva la possibilità per gli istituti scolastici di attivare esperienze di alternanza ritenute necessarie all’eventuale recupero e allo sviluppo di competenze non ancora acquisite……. .omissis……”

L’istituzione scolastica, nell’esercizio della sua autonomia, ha stabilito che il consiglio di classe possa attribuire fino ad un massimo di 40 ore nel caso di esperienza estera di durata annuale e un massimo di  20 ore nel caso di esperienza estera di durata semestrale.

A queste possono aggiungersi anche le ore di Pcto per le quali lo studente possa presentare una certificazione. Il consiglio informerà la referente Pcto e l’addetto della segreteria al pcto delle ore attribuite allo studente.