Ultima modifica: 7 Dicembre 2021
Liceo Statale Democrito > L’indirizzo classico del liceo Democrito

L’indirizzo classico del liceo Democrito

Benvenuti nell’area dedicata all’indirizzo classico del liceo Democrito!

Come nasce il liceo classico Democrito

Lo studio analitico delle lingue latina e greca permette la formazione, una formazione che i Greci chiamavano educazione compiuta e che si basa non solo sull’acquisizione di competenze e nozioni, ma su un più complesso reticolo metodologico, strutturato sulla capacità di scegliere, selezionare, comparare e analizzare, che sono i punti focali della traduzione e dell’analisi di un testo.

I testi latini e greci sono un patrimonio inestinguibile di modelli etici ma anche una palestra in cui lo studente e la studentessa si esercitano nel pensare criticamente

Sin dall’inizio l’intuizione è stata quella di attualizzare le discipline attraverso due percorsi che rendessero lo studio filologico vivo ed etico: la memoria, in tutte le sue forme e l’internazionalizzazione.

Clicca qui per conoscere le attività e i progetti dell’indirizzo classico!

Il curriculum classico

Il Liceo Classico e la sede di Largo Herzl.

• Andiamo alla scoperta del nostro Liceo Classico e della sede di Largo Herzl!
  • Tre testimonial d’eccezione: le nostre insegnanti si raccontano.

I ragazzi del Classico e la democrazia ateniese.

• I nostri ragazzi del liceo Classico interpretano il discorso di Pericle sulla democrazia ateniese.

I Docenti del “Liceo Classico Democrito” di Rom@