Ultima modifica: 7 Dicembre 2021
Liceo Statale Democrito > Il curriculum classico

Il curriculum classico

La didattica parte da un’estrema cura nell’approccio pedagogico, convinti come siamo che il successo scolastico parte da una costante attenzione alle ragazze e ai ragazzi, in un momento così delicato per la loro crescita.

Il curriculum classico, alle ore di latino e greco unisce lo studio delle materie scientifiche sin dal biennio e il percorso è finalizzato all’orientamento consapevole riguardo alle scelte universitarie.

Consideriamo lo studio della classicità un valore aggiunto per il professionista di domani e ancora prima per lo studente universitario.

Ma soprattutto pensiamo che lo studio analitico della cultura greca e latina rendano ancora più attuale la Costituzione Italiana, dal cui alveo nasce il concetto di scuola pubblica, aperta ai meritevoli e in grado di rimuovere ostacoli di ogni genere, economici, culturali, linguistici.

Le lettere classiche sono pagine che continuamente, ogni giorno, sottraiamo all’oblio della velocità , dell’approssimazione e della superficialità, per costruire una rete solida di memoria, di riflessione, di analisi.

I Docenti del “Liceo Classico Democrito” di Rom@