Ultima modifica: 7 Dicembre 2021
Liceo Statale Democrito > L’indirizzo scientifico del liceo Democrito. Le discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).

Con grande piacere vi presentiamo alcuni lavori ed esperimenti realizzati dai nostri alunni!

Il nostro istituto è dotato di due laboratori d’informatica, uno di fisica e uno di scienze.

Vedi il laboratorio di FISICA e alcuni esperimenti svolti dai nostri alunni.

Vedi il laboratorio di SCIENZE, gli esperimenti e le relazioni dei nostri alunni.

I LABORATORI D’INFORMATICA.

Il nostro Istituto sta provvedendo a un’importante opera di trasformazione digitale della scuola, che comprende la completa ristrutturazione dei laboratori d’informatica.

Dall’a.s. 2017-2018 nel nostro liceo si sono svolti corsi pomeridiani per studenti in preparazione alle olimpiadi d’informatica, per imparare a programmare nel linguaggio C.

La squadra composta da alcuni nostri alunni frequentanti il corso di livello avanzato nell’a.s. 2019/2020 ha ottenuto ottimi risultati:

• PRIMA CLASSIFICATA SU ROMA
  • TERZA CLASSIFICATA NEL LAZIO
  • POSIZIONE 34 SU 481 IN CLASSIFICA NAZIONALE

Nell’anno 2020-21 tali corsi, data l’emergenza sanitaria, non sono stati programmati.

Ci auguriamo che possano essere di nuovo in cantiere per l’a.s. 2021/22!

La fisica moderna al Democrito

Il liceo Democrito sperimenta l’intreccio tra l’arte e la fisica

Gli universi paralleli: RELAZIONE SULL’INTERVISTA rilasciata dal PROFESSOR LUBICZ  su Rai Storia. Leggila qui

Nell’ambito della collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tre e con il DIPARTIMENTO DI  MATEMATICA E FISICA in particolare, lavoriamo per proporre temi di Fisica Moderna  e teoria quantistica.

Le attività sono state svolte in presenza negli anni passati e nell’a.s. 2020/21 in in modalità a distanza, attraverso registrazioni, dirette e Rai Play.

L’ordine del tempo, di Carlo Rovelli: relazione di una nostra alunna. Apri

I Docenti delle discipline STEM del “Democrito” di Rom@