Ultima modifica: 13 Marzo 2020
Liceo Statale Democrito > Didattica > Didattica a distanza

Didattica a distanza

Le nuove tecnologie hanno permesso ai docenti, in questi anni, di sperimentare nuovi canali di comunicazione all’interno della propria attività didattica.

L’apprendimento a distanza non è altro che utilizzare gli stessi canali semplicemente senza una presenza fisica costante del docente.

Grazie alle piattaforme il docente diviene un Tutor che prepara il materiale, segue le attività svolte dallo studente passo passo.

L’insegnante crea delle situazioni di apprendimento e lo studente lavora autonomamente da casa senza un feedback immediato.

Il ruolo del docente è quindi di preparare proposte didattiche strutturate con contenuti di qualità, definendo come stimolare la riflessione, l’approfondimento e la modalità di valutazione.

Resta fondamentale che gli studenti, anche in situazioni di emergenza, riescano a mantenere, per quanto possibile, una quotidianità didattica e che permanga il concetto di contatto studente- docente che è alla base della scuola italiana.

Tra le piattaforme che possono essere utilizzate dai docenti troviamo :

In merito alle applicazioni per videochiamate troviamo invece  :