Ultima modifica: 18 Ottobre 2018
Liceo Statale Democrito > Didattica > Alternanza scuola lavoro

Alternanza scuola lavoro

Alternanza2a

L’Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

L’Alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta ( Carta dei diritti e doveri).

Al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti, i percorsi di alternanza scuola-lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, sono attuati […] nei licei, per una durata complessiva di almeno 200 ore nel triennio (comma 33 della legge 107/2015).

Gli studenti, a partire dal terzo anno di liceo, dovranno iscriversi  alla piattaforma del MIUR, per frequentare il corso sulla sicurezza obbligatorio e  gestire autonomamente il proprio percorso di alternanza scuola lavoro.

Tale percorso verrà poi riportato nella scheda personale dello studente e costituirà oggetto di valutazione durante lo svolgimento dell’esame di maturità.

GALLERIA DEI LAVORI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Elenco dei progetti di Alternanza Scuola-Lavoro

Cliccare sui titoli delle colonne per modificare l’ordinamento. Selezionare una riga per visualizzare i dati del singolo progetto. La pagina con la descrizione dettagliata è raggiungibile dall’apposito collegamento presente tra i dati.